Holophonic
Communication World Site Home Page

Registrati  
Home » TECNOLOGIA OLOFONICA
Come funziona?


L' Holophonia è una tecnica che, crea all'ato dell'ascolta, con la simplice utilizzazione di una cuffia stereo, IMMAGINI SONORE TRIDIMENSIONALI identiche a quelle reali. L' Holophonia è un sistema innovativo di percezione sonora basato sulla sintesi, attuata con tecnologie interdisciplinari molto avanzate del processo acustico elaborato nei suoi tre stadi dell'orecchio umano.

La qualità è dovuta a meccanismi psico-acustici, con i quali siamo in grado di orientarci nello spazio circostante, localizzandola provenienza di una sorgente sonora e la qualità acustica dello spazio in cui si trova compreso i movimenti.

Con l' Holophonia si ottiene un suono 3D profondo-verticale ed orrizontale, che è un OLOGRAMMA SONORO.

Il risultato è stato ottenuto equilibrando l'accurata riproduzione nei materiali e nei rapporti dimensionali, con una supervisione elettronica via microcomputers che sovrappone intelligibilmente i vettori spaziali e l'effetto dell'ambiente inteso come sovrapposizione temporale controllata e indipendentemente modulata in contenuto armonico.

La macchina che integra la funzione holophonica®, detta "olophono", si inserisce con totale compatibilità nell'attuale anello registrazione riproduzione, sostituendo il sistema di microfoni stereofonici attualmente in uso. Il percettore "olophono" è un microfono particolare, detto CODIFICATORE CEREBRALE, che consente di riprodurre cio' che l'uomo sente.

La codifica avviene all'atto dell'ascolto da parte del cervello, senza l'ausilio di apparecchiature speciali. Il messaggio cosi codificato puo' essere consegnato ai tradizionali supporti conosciuti: cd - dvd - mp3, o via etere radio - tv- satellite.

Uniche condizioni per una buona riproduzione del messagio olofonico, sono idue canali. Soprattutto in cuffia, il suono si materializza, si muove attorno a noi, si allontana, ci scavalca, si avvicina e ne possiamo identificare con chiarezza la posizione.